All’attenzione del Dirigente Scolastico

Gentile Dirigente,

Le segnaliamo la settima edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze”, che costituiscono le fasi locale e nazionale dell’”International Brain Bee Championship”: una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle Scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze. Verranno trattati argomenti come: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.

L’obiettivo principale della competizione è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, e attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Promotore dell’evento in Italia è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Come negli anni scorsi, la competizione nazionale è articolata in 3 fasi:

1.       Fase locale (17 Febbraio 2017): si svolgerà nelle singole Scuole. Ogni Scuola deve individuare i 5 migliori allievi.

1. Fase regionale (17 Marzo 2017): si svolgerà presso l’Università di Bologna. In questa fase verranno selezionati i 3 migliori studenti dell’Emilia Romagna.
  2. Fase nazionale (5-6 Maggio 2017): si svolgerà a Catania e selezionerà il vincitore tra i 3 migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

La fase internazionale (IBB) si svolgerà a Washington DC, USA dal 3 al 6 Agosto 2017 nell’ambito della American Psychological Association's Convention.

Per partecipare le singole Scuole dovranno iscriversi entro il 31 gennaio 2017 compilando l’apposito modulo di iscrizione disponibile nel seguente sito:   http://www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2017/

Nel sito sono disponibili anche il Regolamento della competizione e il materiale didattico su cui gli studenti potranno prepararsi.

Per la partecipazione ciascuno studente che si iscrive alla fase locale dovrà contribuire con una quota di 2 euro, che le singole Scuole provvederanno a raccogliere e versare alla Società Italiana di Neuroscienze secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione.

Il Coordinatore per la regione Emilia Romagna è il Prof. Giorgio Aicardi, Neurofisiologo dell’Università di Bologna. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti e per definire meglio le modalità di organizzazione della fase locale della competizione può prendere contatto con il coordinatore ( giorgio.aicardi@unibo.it).

Confidando in un riscontro positivo dell’iniziativa, La ringraziamo per l’interessamento e la collaborazione e Le porgiamo i più cordiali saluti.

Prof. Giorgio Aicardi

Coordinatore per l’Emilia Romagna

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Lo staff di Alma Orienta

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Nessun malware rilevato

Nessun virus nel messaggio.
Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 2016.0.7924 / Database dei virus: 4664/13576 - Data di rilascio: 11/12/2016